Vincenzo Fiore presenta Cioran su Rai News

Sabato e domenica lo scrittore e studioso irpino Vincenzo Fiore sarà ospite del programma Il Sabbatico in onda su Rai news 24 in occasione dei centodieci anni dalla nascita del filosofo Emil Cioran. Fra i massimi esperti del pensatore romeno, Fiore presenterà il volume Ultimatum all’esistenza (a cura di Antonio Di Gennaro, La scuola di Pitagora Edizioni), libro che ha tradotto dal francese. Le riprese e le fotografie – a cura di Giovanna Scozzese – sono state effettuate presso la Biblioteca Statale di Montevergine.

Il programma andrà in onda sabato alle ore 11:45 e alle ore 19:45 e domenica alle 16:45. A causa della situazione di emergenza dettata dalla pandemia, l’orario della messa in onda potrebbe oscillare di un’ora. Una replica della puntata condotta dallo storico delle religioni Alberto Melloni (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) sarà trasmetta lunedì notte, dopo le ore 03:00, su Rai 1.

Vincenzo Fiore è autore della monografia Emil Cioran. La filosofia come de-fascinazione e la scrittura come terapia (Nulla Die Edizioni, 2018).


Intervista con Vincenzo Fiore: su filosofia auto-sperimentale, anti-fanatismo e «l’infernale sincerità» di Cioran, Orizzonti Culturali Italo-Romeni, n. 9, settembre 2019, anno I.

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair /  Alterar )

Foto do Google

Você está comentando utilizando sua conta Google. Sair /  Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair /  Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair /  Alterar )

Conectando a %s